venire in Cascina per meditare...

logo piccolo cascina gervasoni

 

MEDITAZIONE

Qualche informazione per approcciarsi serenamente a sè stessi...


"Gli animali in gabbia, che hanno la certezza del cibo e la protezione dall'imprevisto, sono l'immagine stessa della negazione della gioia di vivere".
"L'uomo viene educato a star fermo ed in silenzio".
"In Oriente è stata la tradizione tantrica ad accettare e utilizzare l'energia sessuale come un ponte per la spiritualità".
"Nella vita di ognuno sono tanti i momenti di vita e di morte".
"Separare la morte dalla vita da un lato è fittizio e impossibile, e dall'altro toglie alla vita stessa l'intensità, i colori, la profondità.
Nel tentativo di evitare una morte futura, si rinuncia alla vita presente".

Preludio

"Sulla terra è necessario un nuovo essere umano che sia scienziato e mistico, che sia tutto per la materia e tutto pe la spirito".
"Più la situazione è pericolosa, più, per affrontarla, sono necessarie tutte le forze disponibili."
"A una situazione di crisi planetaria tanto grave e complessa come quella in cui viviamo e di cui diventiamo progressivamente più consapevoli,
non possiamo rispondere solo facendo riferimento alle migliori delle nostre capacità note: siamo costretti ad un salto evolutivo.
L'evoluzione cosciente, che le attuali circostante del pianeta richiedono, non è un ulteriore potenziamento della macchina strumentale della mente razionale,
un affinamento della logica, del dominio sulla natura, ma un salto qualtativo verso una nuova integrazione, verso un modo di essere più globale che accolga in sè la coscienza di corpo, emozioni, intuizione, pensiero,
e che possieda una qualità di apetura, una capacità di ascolto, una ricettività, un'intelligenza organica e vivente."
"Riconoscere in noi questo stato dell'essere e accoglierlo, coltivarlo, crescere in esso è il processo della meditazione".
"...poichè, in un senso esperienziale ed immediato, si sia parte del tutto".
"Molti lo sperimentano nel correre: un momento in cui nei movimenti del corpo non c'è più intenzione e sopraggiunge la sensazione di poter correre all'infinito."
"La meditazione non è concentrazione, non è un processo di focalizzazione del pensiero come comunemente viene intesa, non opera per il raggiungimento dei fini."
"Essere in meditazione è ascoltare dal silenzio interiore, comunicare con il linguaggio stesso dell'esistenza.
Il continuo trasformare le cose in parole, l'esistenza in definizioni, è l'ostacolo della meditazione."
leggendo OSHO Domenica 11 Dicembre 2011

Introduzione


"Osservare è il cuore della meditazione: un metodo di conoscenza sperimentale della realtà interiore".
"La meditazione è uno stato esistenziale intrinseco alla natura e alla pOtenzialità umana, è cioè uno stato naturale che abbiamo dimenticato."
"Abitualmente viviamo di parole: così non viviamo veramente, non viviamo totalmente, accumuliamo pensieri, trascuriamo la vita."
"Il problema non è capire come essere in meditazione, ma capire perchè non si è in meditazione."
"Non c'è più niente che vogliamo conquistare ci basta essere, e non abbiamo più niente da perdere che le nostre catene."
"La meditazione è soggettiva, è un fenomeno esperienziale, semplicemente esistenziale, come l'esperienza ella bellezza, dell'amore".
Descrivre ela meditazione è come descrivere il sapore di un frutto maturo: in realtà bisogna provarne il gusto.
Qualunque sia la tecnica di meditazione, costante a tutte rimane l'attenzione, l'osservazione di tutto ciò che accade; la qualità dell'osservazione attenta e consapevole sia espande poi all'intera giornata e l'accadere quotidiano acquista un altro sapore.
"Le tecniche di meditazione sono molte, ma tutte sono metodi per diventare più consapevoli di quello che realmente siamo, al di là dei condizionamenti che ci son stati imposti."
leggendo OSHO 13 Dicembre 2011

Max Archetti
(Coordinatore del CEEA Cascina Gervasoni)